Da Gennaio 2020 Resp. del Servizio di Nefrologia di ALTAMEDICA di Viale Liegi 45 a Roma

Dal 2005 al 2008 medico frequentatore UOC Nefrologia Policlinico Umberto I, Sapienza Università di Roma

Dal 2005 al 2008 consulente presso La CdC Nuova ITOR, Roma, per la Nefrologia Interventistica

Dal 2008 a Luglio 2019 Ricercatore confermato a tempo indeterminato settore MED14. Afferente al Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare della Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma.

Dal 2009 al 2019 Attività di docenza e tutoraggio clinico e per tesi di laurea presso Corso di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, facoltà di Medicina e Psicologia.

Dal 2009 al 2019 Titolare dell’insegnamento di Nefrologia presso corso di Laurea in Scienze Infermieristiche (ASLRM B, San Pietro Fatebenefratelli, Sant’Andrea)

Tutor clinico e per tesi di specializzazione e docente presso la Scuola di Specializzazione in Nefrologia Sapienza Sant’Andrea e Medicina d’Urgenza Sapienza Sant’Andrea

Dal 2009 a Luglio 2019 Dirigente medico di I livello presso la UOC di Nefrologia AO Sant’Andrea, Sapienza Università di Roma. Attività clinica e chirurgica, dialisi per cronici e per acuti.

Da Agosto 2019 consulente presso CdC Nuova ITOR per Nefrologia, Dialisi e Nefrologia Interventistica.

Formazione

1994 Maturità Classica, Liceo Ginnasio Statale Giulio Cesare, Roma

2000 Laurea in Medicina e Chirurgia con votazione di 110 e lode, Sapienza Università di Roma, “Nefropatie associate alla fibrosi cistica” relatore Prof G.Stirati

2005 Specializzazione in Nefrologia con votazione 70 e lode, Sapienza Università di Roma “ Emostasi preventiva per il confezionamento della FAV radio-cefalica distale per emodialisi”, relatore Prof G. Stirati

2008 Dottorato di Ricerca in Scienza Nefrologiche, Alma Mater Studiorum di Bologna, “Fistola artero venosa radiocefalica distale. L’uso della tecnica microchirurgica associata all’emostasi preventiva in pazienti con arteria radiale di diametro <1.6mm”, relatore Prof S. Stefoni, Prpf G. Pugliese

Dal 1996 al 1998 allievo interno presso l’Istituto di Anatomia, Sapienza Università di Roma, Prof P. Motta e Prof F Barberini. Attività di sala settoria e tutoraggio per gli studenti del corso di  Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia

Dal 1998 al 2000 allievo interno UOC Nefrologia Sapienza Università di Roma, Prof G Cinotti, sotto la supervisione del Prof. G. Stirati.

Dal 2000-al 2005 medico specializzando presso la 2 Scuola di Nefrologia, Prof G.Clemenzia

Dal 1998 frequenza e collaborazione scientifica a Parigi presso i centri di rifermento internazionali chirurgico e di radiologia interventistica per gli accessi vascolari per emodialisi (dott. P. Bourquelot, dott A.Raynaud)

CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI

DOCENTE PRESSO CORSO DI LAUREA MAGISTRALE, CORSI DI LAUREA SPECIALISTICHE, SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN NEFROLOGIA E MEDICINA D’URGENZA, MASTER UNIVERSITARIO DI SECONDO LIVELLO dal 2008 al 2019.

ORGANIZZATORE, MODERATORE E RELATORE DI EVENTI SCIENTIFICI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

TUTORAGGIO IN ITALIANO E INGLESE DI TECNICHE ULTRASONOGRAFICHE, ENDOVASCOLARI E CHIRURGICHE

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE

DIAGNOSTICA ULTRASONOGRAFICA, CHIRURGIA ACCESSI VASCOLARI, MICROCHIRURGIA, CHIRURGIA ENDOVASCOLARE, CATETERISMO VASCOLARE, EMODIALISI (acuti, cronici, UTI, UTIPO, UTIC, TIPO-CTV).

MONITORAGGIO AMBULATORIALE CONTINUO DELLA PRESSONE ARTERIOSA, STUDIO IMPEDENZIOMETRICO

MICROSOFT OFFICE (WORD, EXCEL, POWER POINT, ACCESS),

VISUAL BASIC (ELEMENTARE)

 

ATTIVITA’ SCIENTIFICA                

Autore di pubblicazioni su rivista nazionali e internazionali (lavori originali e di review) su accessi vascolari per emodialisi, nefrologia clinica, disordini idroelettrolitici, metabolismo minerale e dialisi

(cfr https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=pirozzi+n)

Autore di capitoli di libri di Nefrologia Clinica, Dialisi, Accesi Vascolari per Emodialisi in italiano, francese e inglese.

Reviewer per riviste con Impact Factor di Nefrologia e Accessi vascolari per emodialisi (Nephrology Dialysis and Transplantation, Journal of Nephrology,Journal of Vascular Access, Blood Purification, European Journal of Vascular and Endovascular Surgery).

Partecipazione a congressi nazionali e internazionali in Europa e Stati Uniti con moderazioni, comunicazioni orali, posters, workshop, e dimostrazione live di tecniche chirurgiche e diagnostiche, proiezioni video di tecniche chirurgiche per accessi vascolari per emodialisi.

Docente presso il Master di II livello della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa “La Teoria e la pratica dell’accesso vascolare per emodialisi” direttore Prof M. Meola

Membro della Società Italiana di Nefrologia SIN

Consigliere Gruppo d Studio Accessi Vascolari della SIN dal 2016 al 2018

Membro della «Societè Francophone des Abords Vasculaires » SFAV

Membro della « Vascular Access Society » VAS

Presidente in carica dell’Italian Chapter Vascular Access Society

× Chat