fbpx

La colonscopia è un esame endoscopico che permette di esplorare il colon per diagnosticare o prevenire malattie. Nonostante possa causare apprensione, è una procedura sicura e fondamentale per la prevenzione di molte patologie, come ad esempio il cancro al colon-retto.

Perché Scegliere la Colonscopia con Altamedica

Altamedica si distingue per il personale altamente qualificato (con migliaia di colonscopie alle spalle), garantendo un esame meno invasivo e più confortevole. La nostra priorità, oltre la tua salute, è quella di ridurre al minimo dolore e imbarazzo legati a questo esame.

Preparazione Colonscopia

La preparazione per una colonscopia inizia alcuni giorni prima dell’esame. Seguire una dieta specifica e prendere i lassativi prescritti è essenziale per pulire il colon (scarica la preparazione).

Bisogna evitare di assumere farmaci contenenti ferro o carbone nei due giorni che precedono l’esame. In caso di scarsa pulizia sarà necessario rinviare l’esame e ripetere la pulizia in modo più scrupoloso.

Per effettuare la colonscopia in sedazione cosciente portare in visione i seguenti esami:

  • Emocromo
  • Pt
  • Ptt
  • Fibrinogeno
  • Ecg (elettrocardiogramma)
  • Colinesterasi
  • Azotemia
  • Glicemia

Colonscopia: Quanto Dura?

La colonscopia dura generalmente 15 minuti. Potrà essere necessario un tempo un po’ più lungo, in relazione alla difficoltà e alle condizioni dell’intestino. Per questo motivo si consiglia di attenersi scupolosamente alle indicazioni di preparazione alla colonscopia descritte nel paragrafo precedente.

Colonscopia con sedazione

In Altamedica offriamo la colonscopia con sedazione per rendere l’esperienza il meno fastidiosa possibile. Questo metodo elimina completamente la percezione del dolore e l’ansia durante l’esame.

La colonscopia fa male?

Questa è sempre la prima domanda che ci fanno poco prima dell’esame: ma la colonscopia fa male? Il disagio è minimizzato grazie alla sedazione e alle moderne tecniche endoscopiche. La maggior parte dei pazienti riferisce una sensazione di gonfiore o lieve crampi post-esame.

Dieta per colonscopia

La dieta per colonscopia è cruciale per la riuscita dell’esame. Consiste in cibi leggeri e molta acqua. Se ti stai chiedendo cosa mangiare prima della colonscopia, Altamedica fornisce un piano dettagliato al seguente link: scarica la dieta.

Cosa bisogna fare dopo la colonscopia?

Al termine dell’esame, dopo qualche minuto di riposo, il paziente può ritornare al proprio domicilio. Il referto dell’endoscopia viene consegnato subito, mentre per l’esito di eventuali biopsie o altro tessuto (per es. polipi) è necessario attendere qualche giorno. Per qualche ora continuerai ad avvertire una discreta sensazione di gonfiore addominale, che sparirà spontaneamente.

Colonscopia: Dove farla a Roma

La sede di Altamedica si trova in Viale Liegi 41-45, nel cuore del quartiere Parioli. È possibile contattare il nostro centralino al numero 068505 oppure compilare il modulo qui in basso.

Scegliere Altamedica per la tua colonscopia a Roma significa affidarsi a un team di esperti con migliaia di esami effettuati in carriera, garantendo così confort e affidabilità.

I Nostri Specialisti

Dott. Massimo Meucci

Responsabile del Servizio di Endoscopia Digestiva


Prof. Stefano Pontone

Professore e Specialista in Endoscopia Digestiva


    Per Info e Prenotazioni:

    Nome - Cognome *:

    Esame da eseguire *:

    Indirizzo email *:

    Inserisci Telefono* :

    Informazioni Aggiuntive :

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy riportata qui

    Voglio ricevere sconti e promozioni dedicati

    colonscopia-roma
    × Chat