fbpx

La gastroscopia, o esofagogastroduodenoscopia, è una procedura che consente al gastroenterologo di guardare direttamente all’interno dell’esofago, dello stomaco e del duodeno, rilevando eventuali patologie (Celiachia, Reflusso Gastroesofageo, Reflusso biliare, ulcere, Gastriti, Ernia Iatale ed altro).
In questa pagina dedicata alla gastroscopia a Roma potrai trovare tutte le informazioni necessarie per prepararti a questo esame, comprendere i costi, i benefici e molto altro.

Gastroscopia: A Cosa Serve

La gastroscopia è utilizzata per diagnosticare diverse condizioni che affliggono l’esofago, lo stomaco e il duodeno. Può rilevare ulcere, infiammazioni, tumori, e altre anomalie.

La Gastroscopia è necessaria farla nelle seguenti situazioni:

  • Problematiche dell’apparato digerente, come ad esempio: bruciori e/o dolori allo stomaco, dolori addominali, ecc.;
  • Sospette emorragie;
  • Anoressia, calo di peso ponderale, aumento di peso improvviso;
  • Disfagia persistente: difficoltà a deglutire;
  • Vomito presenza di vomito persistente;
  • Test di screening periodico per pazienti di età superiore ai 45 anni o per pazienti con familiarità per patologie dell’apparato digerente;
  • A seguito di trattamento farmacologico non risolutivo per problematiche gastriche

 

Gastroscopia per Celiachia

Particolarmente importante è l’uso della gastroscopia per diagnosticare la celiachia, attraverso la biopsia del piccolo intestino, permettendo di confermare la presenza o assenza di questa malattia autoimmunitaria.

Gastroscopia: Preparazione

La preparazione per una gastroscopia è semplice. È fondamentale rimanere a digiuno (non mangiare né bere) per almeno 6-8 ore prima dell’esame. Questo garantisce che lo stomaco sia vuoto, permettendo al medico di avere una visione chiara durante l’esame.

Inoltre:

  • Consegnare al medico un elenco con tutti i medicinali che state prendendo (alcuni andranno sospesi il giorno della gastroscopia)
  • Elencare eventuali allergie a farmaci
(Scarica la preparazione)

Cosa Mangiare la Sera Prima della Gastroscopia

La sera prima della gastroscopia è consigliato consumare un pasto leggero, preferibilmente liquido o semi-liquido come il brodo. È preferibile evitare cibi solidi, alcolici e fumo.

La Gastroscopia Fa Male?

Molti pazienti si domandano se la gastroscopia sia dolorosa. Normalmente, l’esame provoca solo un lieve disagio, come la sensazione di gonfiore o nausea. La sedazione può essere offerta per ridurre l’ansia e il disagio.

Tipi di Gastroscopia

Gastroscopia con Biopsia

Durante una gastroscopia, il medico può decidere di prelevare piccoli campioni di tessuto (biopsia) per esaminarli più approfonditamente. Questo è fatto per diagnosticare condizioni come l’infiammazione, le infezioni o per rilevare eventuali cellule anomale.

Gastroscopia Semplice

La gastroscopia semplice è una procedura endoscopia finalizzata esclusivamente alla diagnosi della patologia sospettata dal medico.

Quanto Dura una Gastroscopia

Una gastroscopia dura tipicamente tra i 15 e i 30 minuti. Questo tempo può variare a seconda di quanto dettagliatamente il medico deve ispezionare lo stomaco o se sono necessarie procedure aggiuntive come la biopsia.

Gastroscopia: Come Si Fa

La gastroscopia è eseguita inserendo un tubo sottile e flessibile, chiamato endoscopio, attraverso la bocca fino allo stomaco. Lo strumento è dotato di una telecamera che trasmette le immagini in tempo reale su un monitor, permettendo al medico di esaminare le pareti dello stomaco.

Gastroscopia con Sedazione

Per i pazienti che si sentono ansiosi riguardo all’esame, è possibile eseguire una gastroscopia sotto sedazione. Questo rende il processo meno stressante e più confortevole.

Gastroscopia: Rischi

Sebbene sia un procedimento sicuro, la gastroscopia può presentare rischi minimi come reazioni alla sedazione, sanguinamento nel sito di una biopsia.

Gastroscopia: Costi

I costi di una gastroscopia possono variare a seconda della tipologia (semplice, con biopsia, operativa, ecc).

 

Speriamo che questa guida ti sia stata utile per prepararti alla tua gastroscopia a Roma. Per ulteriori informazioni o per prenotare un appuntamento, contatta la nostra clinica.

I Nostri Specialisti

Dott. Massimo Meucci

Responsabile del Servizio di Endoscopia Digestiva


Prof. Stefano Pontone

Professore e Specialista in Endoscopia Digestiva


Dove siamo

L’esame è eseguibile presso l’Altamedica Healthcare Center in viale Liegi 41 (zona Parioli).

    Per Info e Prenotazioni:

    Nome - Cognome *:

    Esame da eseguire *:

    Indirizzo email *:

    Inserisci Telefono* :

    Informazioni Aggiuntive :

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy riportata qui

    Voglio ricevere sconti e promozioni dedicati

    gastroscopia-roma
    × Chat