fbpx

Pediatria[1]

Il Servizio di Neonatologia e Pediatria del Centro Altamedica offre una gestione completa e una presa in carica del bambino e della famiglia sin dai primi giorni di vita.

Essere Pediatra implica la conoscenza degli stati di salute normali ed anormali del bambino e la capacità di tradurre questa conoscenza in pratica.

Il Pediatra esercita una influenza fondamentale nell’aiutare i bambini ed i loro genitori ad agire in maniera competente; Deve mostrare energia ed entusiasmo nella relazione con il bambino e la sua famiglia oltre a rispondere alle domande e ai dubbi.

Il Pediatra deve stimolare le motivazioni in maniera risoluta ed incoraggiante, ma anche utilizzare il suo senso dell’umorismo in determinati momenti.

Il Pediatra, ritenendo la maternità e la paternità una esperienza essenzialmente felice, deve comunicare questa sensazione alla famiglia e, nei momenti di maggiore difficoltà, può aiutarla a far fronte alle crisi e a progredire adattandosi alle nuove situazioni .

Il compito finale del Pediatra  è di promuovere la salute del bambino risultando efficace nel supportare il suo sviluppo fisiologico, curare le malattie acute minori, affrontare le emergenze mediche e le malattie croniche .

La Visita Neonatologica è importante per numerose ragioni.

In primo luogo, è utile per una valutazione di base delle condizioni di salute del neonato, comprese le misurazioni che rappresentano importanti punti di riferimento per il resto dell’infanzia.

In secondo luogo, aiuta ad identificare le condizioni che possono mettere in pericolo la salute del neonato e che richiedono un approfondimento diagnostico strumentale e/o di laboratorio.

Inoltre, è indirizzata ad identificare le condizioni che impongono un follow-up nel corso dei primi mesi di vita. Infine è fondamentale a rassicurare i genitori sulle condizioni di salute del neonato, rispondere alle loro domande e stabilire un rapporto continuativo con la famiglia .

In Altamedica nel Servizio di Neonatologia e Pediatria del Centro Altamedica si presta particolare riguardo anche alla Nutrizione.

Una corretta alimentazione deve rispettare ed eventualmente ripristinare l’equilibrio e l’integrità dell’organismo; deve essere considerata, oltre che come parte integrante di una terapia, un fattore determinante nella prevenzione delle malattie anche oltre l’età pediatrica. Infine, non vanno tralasciati gli aspetti psicologici, educazionali e relazionali della alimentazione; l’atto di nutrirsi, infatti, rappresenta un particolare tipo di relazione sociale.

Altamedica Roma
Viale Liegi 45 – 00198 Roma
Tel. 06 85 05

    Per Info e Prenotazioni:

    Nome - Cognome *:

    Esame da eseguire *:

    Indirizzo email *:

    Inserisci Telefono* :

    Informazioni Aggiuntive :

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy riportata qui

    Voglio ricevere sconti e promozioni dedicati.

    × Chat