Radiologia RX, Mammografia, Ortopanoramica, MOC DEXA

mammografiaDal 1 febbraio 2017 presso ALTAMEDICA di Viale Liegi 45 è possibile eseguire anche tutti gli esami di radiologia tradizionale RX, mammografie, ortopanoramiche e MOC DEXA (mineralometria ossea computerizzata)

E’ possibile eseguire le seguenti prestazioni:

 

RX RADIOLOGIA TRADIZIONALE

È a tutt’oggi una delle indagini fondamentali e di più frequente impiego nella pratica clinica. È un esame diagnostico assolutamente indolore; utilizza le radiazioni ionizzanti che hanno la capacità di attraversare il corpo umano permettendo di ottenere delle immagini delle strutture interne.

Il recente avvento della radiologia digitale ha permesso un miglioramento delle immagini e, contemporaneamente, ha ridotto la quantità utilizzata di radiazioni ionizzanti.

MAMMOGRAFIA

La mammografia è una radiografia in cui si comprime il seno tra due lastre.

Se l’esame viene eseguito in determinati momenti del ciclo mestruale, per alcune donne è possibile avvertire una sensazione dolorosa ma il disagio dura solo il breve tempo necessario per eseguire la radiografia. Per saperne di più clicca qui

ORTOPANORAMICA

L’ortopanoramica è una tecnica radiografica che fornisce un’immagine dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari, dei seni mascellari su un’unica pellicola radiografica.

L’esame permette inoltre di eseguire delle specifiche radiografie delle articolazioni temporo mandibolari, vale a dire di quelle strutture con cui la mandibola entra in articolazione con l’osso temporale permettendo i movimenti di apertura e di chiusura della bocca.

DENSITOMETRIA OSSEA COMPUTERIZZATA – MOC

La densitometria ossea, chiamata anche con la sigla MOC che significa “Mineralometria Ossea Computerizzata”, è un esame che serve a valutare la quantità del calciopresente nelle ossa. L’esame è utilizzato per stabilirne la concentrazione, mediante l’utilizzo dei raggi X a bassissima emissione. Il parametro così ottenuto indica se le ossa sono in salute oppure se sono a rischio di fratture spontanee o se è presente qualche patologia. È un esame che si esegue a qualsiasi età, soprattutto nelle donne in età post-menopausale ma anche nei bambini poiché spesso i processi osteoporotici dell’adulto si manifestano a partire dall’età infantile. Per saperne di più clicca qui.

 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni compilare la seguente form.


Richiedi subito una prenotazione
o chiama direttamente lo
068505 (sempre attivo)




Nome - Cognome *:

Esame da eseguire *:

Indirizzo email *:

Inserisci Telefono* :

Informazioni Aggiuntive :

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy riportata qui