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Carta Servizi

Avere la Carta dei Servizi rappresenta, soprattutto per una società che eroga Servizi Sanitari pubblici e privati, un obbligo di trasparenza verso i propri pazienti, una garanzia di chiarezza circa quello che si è in grado di offrire ed in quanto tempo si può ottenere, e una corretta informazione su tutta l’organizzazione.

La Carta dei Servizi è uno strumento con il quale le strutture sanitarie ALTAMEDICA intendono aumentare il dialogo con i propri pazienti, promuovendone l’informazione, la tutela e la partecipazione ed impegnandosi, (secondo le direttive del D. P. C. M . 19/5/1995) al rispetto e alla verifica degli standard di qualità adottati .

Il Gruppo Artemisia fa propri e si impegna a rispettare i principi fondamentali sanciti dallo Schema Generale di Riferimento della “Carta dei servizi pubblici sanitari” (D. P. C. M . 19/5/1995) di seguito elencati:

Eguaglianza:

Ogni cliente/paziente di una struttura sanitaria del Gruppo Artemisia ha il diritto di ricevere l’assistenza e le cure mediche più appropriate, senza discriminazione di età, sesso, razza, nazionalità, lingua ,religione, opinioni politiche e condizione sociale.

Imparzialità:

I comportamenti degli operatori verso i pazienti devono essere ispirati a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.

Continuità:

ALTAMEDICA  eroga i propri servizi sanitari con “continuità, intesa sia come erogazione nel tempo delle prestazioni , sia come elemento di qualità tecnica delle stesse. L’erogazione dei servizi aziendali è, pertanto, continua, regolare e senza interruzioni, con l’impegno di adottare tutte le misure volte ad arrecare il minor disagio possibile ai pazienti anche in casi di contingenti difficoltà operative.

Diritto di scelta:

Il Gruppo Artemisia assicura, nei limiti della propria organizzazione, il diritto di scelta del paziente riferito tanto alla individuazione del medico e dell’équipe sanitaria preposta per l’esecuzione della prestazione sanitaria, quanto alle possibili alternative terapeutiche che gli vengono rappresentate dagli stessi.

Partecipazione:

Al paziente deve essere garantita la partecipazione alla prestazione del servizio attraverso :

  • una informazione corretta, chiara e completa;
  • la possibilità di esprimere la propria valutazione della qualità delle prestazioni erogate e di inoltrare reclami o suggerimenti per il miglioramento del servizio;
  • la collaborazione, eventuale con associazioni di volontariato e di tutela dei diritti.

Efficienza ed efficacia:

Ogni operatore deve lavorare per il raggiungimento dell’obiettivo primario che è la salute del paziente, in modo da produrre, con le conoscenze tecnico-scientifiche più aggiornate, esiti validi per la salute stessa. Il raggiungimento di tale obiettivo non è disgiunto dalla salvaguardia delle risorse che devono essere utilizzate nel miglior modo possibile, senza sprechi o costi inutili.

Con la carta dei servizi abbiamo anche l’obiettivo di fare una corretta “pubblicità” di quanto viene offerto e garantito dalle Strutture Sanitarie del Gruppo Artemisia ai propri pazienti.
Lo sforzo organizzativo per garantire servizi qualificati che producano soddisfazione ai pazienti , è la nostra principale preoccupazione :siamo certi che pur avendo notevolmente alzato in questi ultimi anni il livello dei nostri servizi dovremo migliorare ancora e non potremo mai dichiararci soddisfatti fino a quando, anche solo un Paziente, esprimerà i motivi della sua insoddisfazione per i servizi da noi offerti.

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Luca Granata
Resp. Sistema Qualità
ALTAMEDICA – Artemisia spa

 

 

 

 

 

 

 

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