Test di Paternità

TEST DI PATERNITA’

Il test di riconoscimento di paternità è un test eseguito in laboratori attrezzati di biologia molecolare. E’ un esame che serve per attribuire la paternità biologica di un soggetto messo a confronto con un altro.

L’esame viene svolto mediante lo studio del DNA delle cellule, estratto dai linfociti del sangue periferico, dalle cellule presenti nelle urine o da altri campioni biologici. In particolare vengono analizzati sul DNA delle particolari sequenze, dette microsatelliti, ripetute da due a sette volte, denominate STR (Short Tandem Repeat), che vengono trasmesse dai genitori ai figli. Lo studio della compatibilità biologica dei soggetti viene effettuata confrontando il genotipo emerso dallo studio dei microsatelliti analizzati sia sul DNA della saliva che su quello delle urine.

L’attendibilità della risposta equivale al 100% nel caso di esclusione quando il pattern del DNA tra un presunto padre ed il figlio/a dovesse risultare diverso per piu’ di due microsatelliti. Se il genotipo di un soggetto e’ per metà condiviso con quello del presunto padre e per l’altra metà con quello della madre, la probabilità della compatibilità biologica tra presunto padre e figlio/a è superiore al 99,99 %.

Negli ultimi tempi sempre più frequente è la richiesta di accertamenti di paternità da parte di coppie in materia di diritto di famiglia. Per acclarare la reale appartenenza biologica di un figlio ad un genitore i magistrati o le parti in causa si rivolgono a laboratori di Biologia Molecolare particolarmente attrezzati, affidabili, scientificamente all’avanguardia che possano fornire risposte di certezza nell’ambito di perizie giurate.

Il Laboratorio di Biologia Molecolare di ALTAMEDICA (nuovo marchio di Artemisia SpA) dispone di tali caratteristiche ed è in grado di entrare in materia legale sotto le due diverse forme:

  • Come consulente tecnico di ufficio (CTU), su mandato specifico del magistrato
  • Come consulente tecnico di parte (CTP) su mandato di una di entrambe le parti in causa, fatti salvi i diritti di terzi e previo consenso informato da parte degli aventi diritto all’esame.

 

Richiedi subito una prenotazione
o chiama direttamente lo
06 8505 (sempre attivo)

Nome - Cognome *:

Esame da eseguire *:

Indirizzo email *:

Inserisci Telefono* :

Informazioni Aggiuntive :

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy riportata qui

Chat