Prof. Alfredo Pontecorvi – Endocrinologo

Prof. Alfredo Pontecorvi

Prof. Pontecorvi

Prof. Alfredo Pontecorvi – Resp. Servizio Endocrinologia ALTAMEDICA srl di Roma

Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio
Cattedra di Endocrinologia Istituto di Patologia e Semeiotica Medica
Policlinico “Agostino Gemelli”   Università Cattolica del Sacro Cuore

  1. Studi

Lug 1975    Diploma di maturità, Liceo Classico “Pilo Albertelli”, Roma.

Lug 1981    Laurea in Medicina e Chirurgia, Universita’ “La Sapienza” di Roma (Voto di laurea: 110/110 e lode; media votazioni esami: 29,8/30).

Nov 1984   Diploma di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie Metaboliche, Universita’ “La Sapienza” di Roma. (votazione: 70/70 e lode).

  1. Attivita’ Accademica

1983           Ricercatore Universitario, Istituto di Medicina Interna, Universita’ di Chieti.

1983-86      Visiting Fellow (3 anni), Clinical Endocrinology Branch, National Institutes of Health, Bethesda, USA.

1986-87      Visiting Researcher (3 mesi), Laboratory of Developmental Biochemistry, National Institute for Medical Research, Mill Hill, London, UK.

1988-90      Research Expert (per complessivi 1½ anni), Clinical Endocrinology Branch e Diabetes Branch, National Institutes of Health, Bethesda, USA.

1990-92      Ricercatore Universitario, Servizio Speciale Malattie Geneti­co-Metaboliche, Dipartimento di Medicina Sperimentale, Universita’ “La Sapienza”, Roma.

1992-02      Professore Associato di Endocrinologia, Istituto di Patologia Medica, Policlinico “A. Gemelli”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.

1992-02      Coordinatore Sezione di Endocrinologia Molecolare, Laboratorio di Oncogenesi Molecolare, Istituto dei Tumori “Regina Elena” – IRCCS, Roma.

2002-oggi   Professore Ordinario (I Fascia) di Endocrinologia, Istituto di Patologia Medica, Policlinico Universitario “A. Gemelli”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

  1. Incarichi di Responsabilità:

2003-oggi   Direttore, I Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo,

Policlinico Universitario “A. Gemelli”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

2010-oggi   Coordinatore. Scuole di Specializzazione in Medicina, Università Cattolica del Sacro Cuore

2012-oggi   Coordinatore, Master di II Livello in Patologia Ipotalamo-Ipofisaria, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

2003-13      Direttore, Dottorato di Ricerca in Scienze Endocrinologiche ed Endocrino-Chirurgiche

Sperimentali, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

2006-13      Direttore, Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienze Fisiopatologiche ed Endocrino-Metaboliche Sperimentali (include 5 Corsi di Dottorato), Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

2013-oggi   Coordinatore, Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze della Nutrizione, del Metabolismo, dell’Invecchiamento e delle Patologie di Genere.

2004-11      Segretario, Corso di Laurea Interfacoltà in Scienze Motorie, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.

2013-oggi   Presidente, Corso di Laurea in Infermieristica, Fondazione Poliambulanza, Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia

2010-13      Coordinatore, Commissione Esami di Ammissione alla Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma

2011-oggi   Membro, Consulta di Ateneo, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

2011-oggi   Rappresentante Professori I Fascia, Senato Accademico Integrato, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

2013-oggi   Delegato del Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Cattolica del Sacro Cuore, presso la Conferenza Permanente dei Presidi e Presidenti di Medicina e Chirurgia

2013-oggi   Membro del Presidio della Qualità, Università Cattolica del Sacro Cuore

2008-oggi   Membro Comitato Scientifico, Fondazione Cesare Serono.

2007-12      Esperto, Consiglio Superiore di Sanità, Ministero della Salute.

2012-oggi   Membro Commissione ANVUR-AVA (MIUR), per la stesura della nuova Scheda Unica Annuale (SUA) dei Corsi di Studio Universitari.

2012-oggi   Membro della Commissione di Esperti della Valutazione (CEV) per l’accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio – ANVUR (MIUR)

2013-14      Consulente Sanitario presso l’Ufficio Legislativo della Presidenza del Consiglio dei Ministri

2013-oggi   Direttore Istituto di Patologia e Semeiotica Medica, Policlinico Gemelli, Università Cattolica del Sacro Cuore

2014-oggi   Membro, Comitato Scientifico, Istituto Scientifico Internazionale Paolo VI (ISI) e Centro Studi per la Regolazione Naturale della Fertilità, Policlinico Gemelli, Roma

  1. Attivita’ Didattica

1986-90      Didattica integrativa ed attivita’ tutoriale in Endocrinologia, Insegnamento di Clinica Medica, Università “G. D’Annunzio” di Chieti.

1987-90      Incarico di insegnamento in Endocrinologia, Scuola di Specializzazione in Medicina Interna, Universita’ “G. D’Annunzio” di Chieti.

1989-90      Incarico di insegnamento in Patologia Molecolare, Scuola di Specializzazione in Medicina Interna, Universita’ “G. D’Annunzio” di Chieti.

1990-92      Incarico di insegnamento in Endocrinologia Molecolare, I Scuola di Specializzazione in Endocrinologia, Universita’ “La Sapienza” di Roma.

1990-92      Incarico di insegnamento in Epidemiologia Oncologica, I Scuola di Specializzazione in Oncologia, Universita’ “La Sapienza” di Roma.

1992-oggi   Titolare dell’insegnamento di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

2002-11      Titolare dell’insegnamento di Endocrinologia, Corso di Laurea Triennale Interfacoltà in Scienze Motorie, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.

2004-14      Titolare dell’insegnamento di Endocrinologia Molecolare, Corso di Laurea Specialistica in Biotecnologie Mediche, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

2013-oggi Titolare dell’insegnamento di Medicina Interna – Endocrinologia, Corso di Laurea Triennale in Infermieristica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Fondazione Poliambulanza, Brescia.

1994-oggi   Titolare dell’insegnamento di Endocrinologia Diagnostica, I Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

2002-12      Titolare dell’insegnamento di Endocrinologia, II Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

2000-oggi   Titolare dell’insegnamento di Endocrinologia Diagnostica, Scuola di Specializzazione in Biochimica Clinica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

2002-oggi   Titolare dell’insegnamento di Endocrinologia, Scuola di Specializzazione in Medicina Interna, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

  1. Attività Assistenziale

1981-83      Responsabile dell’Unità di Agoaspirazione Tiroidea, Centro Malattie della Tiroide, II Cattedra di Endocrinologia, Università “La Sapienza”, Roma.

1983-86      Visiting Fellow presso la Thyroid Unit, Clinical Endocrinology Branch, Clinical Center, National Institutes of Health, Bethesda, USA.

1986-90      Consulenza clinica ed attivita’ assistenziale continuativa presso gli ambulatori del Centro per le Malattie della Tiroide, II Cattedra di Endocrinologia, Università “La Sapienza”, Roma.

1990-92      Aiuto presso il Servizio Speciale Malattie Geneti­co-Metaboliche e Responsabile del Centro per lo Screening dell’Ipotiroidismo Congenito, Dipartimento di Medicina Sperimentale, Università “La Sapienza” di Roma.

1990-92      Responsabile, Centro per lo Screening dell’Ipotiroidismo Congenito, Dipartimento di Medicina Sperimentale, Università “La Sapienza” di Roma.

2007-09      Direttore, Dipartimento Assistenziale Integrato di Medicina Interna, Scienze Specialistiche e Medicina del Lavoro, Policlinico “A. Gemelli”, Roma

2002-oggi   Dirigente di II livello (Primario), Unità Operativa Complessa di Endocrinologia (15 letti di degenza, di cui 14 ordinari e 1 di Day Hospital, Day Service di Endocrinologia, diversi ambulatori di endocrinologia generale e specialistica), Policlinico “A. Gemelli”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

2003-oggi   Responsabile Sezione di Endocrinologia ed Andrologia, Istituto Scientifico Internazionale Paolo VI (ISI) e Centro Studi per la Regolazione Naturale della Fertilità.

  1. Attivita’ Divulgativa e Congressuale

1992           Membro Segreteria Organizzativa, Congresso Società Italiana di Endocrinologia, Complesso Monumentale S Michele a Ripa, Roma.

1998           Membro Segreteria Scientifica, Giornate Italiane della Tiroide, Hotel Parco dei Principi, Roma.

1998           Presidente e Organizzatore, Convegno “Cuore e Tiroide”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

2000           Presidente e Organizzatore, Convegno “Tiroide e Gravidanza”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

2003           Presidente e Organizzatore, Meeting “Ipertensioni endocrine” Collegium Scuole di Specializzazione Romane, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

2004           Presidente e Organizzatore, Convegno “Patologia Tiroidea Subclinica”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

2004           Presidente e Organizzatore, V Simposio Italiano Hypoccs (Hypopituitary Control and Complications Study), Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

2005           Presidente e Organizzatore, Convegno “I Tumori della Tiroide”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

2005           Presidente e Organizzatore, Convegno “ Sindrome Metabolica” Università Cattolica Sacro Cuore, Roma.

2006           Presidente e Organizzatore, Convegno “Diagnosi e Terapia dei Tumori Neuroendocrini”, Campobasso.

2006           Presidente e Organizzatore, Corso di Aggiornamento “Alterazioni Endocrine nei Traumi Cranici (TBI)”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

2006           Organizzatore, Meeting “Sindrome di Cushing”, Collegium Scuole di Specializzazione Romane, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

2007           Presidente e Organizzatore, Convegno “La Terapia Ormonale Tiroidea: Quale, Quanta, Quando”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

2007           Presidente e Organizzatore, Convegno “Il Carcinoma del Surrene”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

2007           Presidente e Organizzatore, I Master Residenziale “Neoplasie del Sistema Endocrino”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

2008           Direttore, Convegno di Patologia Endocrina “Terapia delle Malattie Tiroidee”, 1° Convegno Nazionale Multidisciplinare di Medicina, Nuova Fiera di Roma, Roma.

2008           Presidente e Organizzatore, II Master Residenziale “Neoplasie del Sistema Endocrino”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

2009           Presidente e Organizzatore, Convegno “Ipotiroidismo: dalla vita fetale all’anziano”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

2009           Organizzatore, Meeting “Tireopatie Autoimmuni”, Collegium Scuole di Specializzazione Romane, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

2010           Presidente e Organizzatore, Convegno “Tiroide è Donna: prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie tiroidee nel sesso femminile”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

2012           Presidente e Organizzatore, Convegno “Tiroide e Gravidanza”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

2013           Organizzatore, Corso “Orbitopatia Tiroidea”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

2013           Presidente e Organizzatore, Convegno Ambiente e Tiroide, Anzio.

2013           Presidente e Organizzatore, VII Congresso dell’Associazione Italiana della Tiroide e XXXI Giornate Italiane della Tiroide, Roma.

2014           Presidente e Organizzatore, Convegno La Terapia Ormonale Tiroidea, Fontana Liri.

2015           Presidente, II Workshop: le patologie endocrino-metaboliche – approccio clinico-chirurgico e nuovi orizzonti terapeutici, Campobasso.

  1. Borse di studio, Riconoscimenti e Incarichi Vari

6.1 Borse di Studio e di Viaggio

1983-86      Visiting Fellowships, National Institutes of Health, Bethesda, USA.

1986-91      Travel Awards dell’American Thyroid Association.

1987            Exchange Scientist Grant, National Institutes of Health, Bethesda, USA.

1988          Courtesy Associate Fellowship, National Institutes of Health, Bethesda, USA

1989            Research Expert Grant, National Institutes of Health, Bethesda, USA.

1990           Courtesy Associate Fellowship, National Institutes of Health, Bethesda,USA.

1996           Borsa di studio CNR per soggiorno all’estero presso NIH, Bethesda, USA.

 

6.2 Incarichi Vari

1992-1996  Membro della Commissione Didattica della Società Italiana di Endocrinologia.

1996-2001  Membro della Commissione Scientifica della Società Italiana di Endocrinologia.

1996-2001  Docente, I e II Edizione del V, VI e VII Corso Post-Specialistico in Endocrinologia.

2002-04 Membro, Commissione Medica Federale della Federazione Italiana Rugby (FIR).

2003-07      Membro, Commissione Sezioni Regionali della Società Italiana di Endocrinologia.

2006-11      Socio Fondatore e Membro Consiglio Direttivo, Associazione Italiana della Tiroide (AIT).

2007-09      Membro, Commissione Medica Regionale, Regione Lazio.

2007-11      Segretario Generale, Consiglio Direttivo, Società Italiana di Endocrinologia (SIE).

2007-11      Segretario, Consiglio di Amministrazione, Fo.Ri.SIE (Fondazione per la Ricerca SIE) Onlus.

2007-13      Coordinatore, Commissione Web, Società Italiana di Endocrinologia (SIE).

2007-13      Coordinatore, Commissione per i Rapporti con il SSN, Associazione Italiana della Tiroide (AIT)

2007-13      Coordinatore, Commissione Scientifica, Associazione Italiana della Tiroide (AIT)

2011         Membro Collegio Elettivo Premio Letterario “Salute 2010”

2013-oggi Presidente del Comitato Scientifico, Federazione Italiana Pallacanestro

 

  1. Attivita’ scientifica e di ricerca

7.1 Collaborazioni Scientifiche

1983-oggi   Collaborazioni scientifiche con importanti Università e prestigiosi Istituti di Ricerca Italiani (Istituto dei Tumori “Regina Elena”, Istituto Dermatologico dell’Immacolata, Consiglio Nazionale delle Ricerche, varie Università Italiane), e Stranieri (British Medical Research Council, Harvard University, Dana Farber Cancer Institute, National Institutes of Health, Albert Einstein College, McMaster University, Università di Francoforte).

                  

7.2 Affiliazione a Societa’ Scientifiche

1987           Societa’ Italiana di Endocrinologia (SIE).

1988          Endocrine Society.

1988          European Thyroid Association (ETA).

1989           American Thyroid Association (ATA).

2006           Società Italiana di Andrologia Medica e Sessuologia (SIAMS)

2007           Associazione Italiana della Tiroide (AIT)

 

7.3 Principali Linee di Ricerca e Attribuzione Fondi di Ricerca:

–        Diagnostica clinica, molecolare e terapia delle tireopatie

–       Diagnostica clinica, molecolare e terapia di altre malattie endocrino-metaboliche

–        Meccanismo di azione molecolare degli ormoni tiroidei e steroidei

–       Oncogenesi molecolare e terapia genica di neoplasie endocrine e non endocrine, con particolare

riguardo ai tumori della tiroide e della prostata.

–        Fisiopatologia ipotalamo-ipofisaria

–       Andrologia clinica e sperimentale

–        Dal 1992 ad oggi titolare di fondi di ricerca dell’Ateneo, del MIUR, di progetti di ricerca MIUR-PRIN e MIUR-FIRB, del CNR, del Ministero della Salute, dell’Associazione Nazionale per la Ricerca sul Cancro (AIRC), della French Muscular Distrophy Association (AFM) e Fondazione Roma

 

7.4 Relazioni e Pubblicazioni Scientifiche

– Ha ricevuto oltre 400 inviti in qualità di Relatore o Moderatore a Congressi e Meetings Nazionali ed Internazionali.

– Ha presentato oltre 500 relazioni e/o posters a Congressi e Meetings nazionali ed internazionali.

– E’ autore di 200 pubblicazioni su riviste scientifiche censite nel database PubMed della National Library of Medicine, NIH, per un H-Index (ISI-Web of Knowledge) pari a 30.

 

Prof. Alfredo Pontecorvi, M.D.
Resp. del Servizio di Endocrinologia ALTAMEDICA

Full Professor of Endocrinology
Director, Institute of Medical Pathology
Director, Postgraduate School of Endocrinology and Metabolic Diseases
Director, Ph.D. Course on Nutrition, Metabolism, Aging and Gender Sciences
Chief, Division of Endocrinology and Metabolic Diseases

Chat