Dr.ssa Laura D’Emidio (Ginecologo)

dott.ssa-DEmidio-Artemisia

La dott.ssa Laura D’Emidio nasce a Ascoli Piceno il 21 Giugno 1977.

Nel 1996, dopo avere conseguito la maturità classica, viene ammessa al corso di laurea in Medicina e Chirurgia presso l’ Università degli Studi di Bologna “Alma Mater Studiorum”. Nel 1994 diviene Allievo praticante presso la Clinica Universitaria Ostetrica e Ginecologica dell’Ospedale Sant’Orsola-Malpighi di Bologna dedicandosi alla ricerca scientifica ed in particolare allo studio del contraccettivo ormonale maschile (il cosidetto “pillolo”).

Il 04 Novembre 2002 si laurea con lode in Medicina e Chirurgia, discutendo una tesi sperimentale dal titolo: “Effetti della somministrazione di Dienogest nell’uomo”, relatore il Prof. Giuseppe Pelusi. Nell’anno accademico 2002/2003 vince il concorso per l’ammissione alla Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia dell’università degli Studi di Bologna. Nel Giugno del 2003 si abilita all’esercizio della professione di medico chirurgo superando l’esame di stato a pieni voti (70/70) presso l’Università degli Studi di Bologna e si iscrive all’Ordine dei Medici di Ascoli Piceno e Provincia con posizione n.2785.

Durante i cinque anni di corso, la Dott.ssa D’Emidio arricchisce la propria esperienza formativa presso il reparto di ginecologia, sala operatoria ginecologica, reparto di ostetricia, sala parto, pronto soccorso ostetrico-ginecologico ambulatori ginecologici, ambulatori ostetrici, ambulatori di gravidanza fisiologica e gravidanza ad alto rischio, ambulatorio di ecografia ostetrica e ginecologica.

Fin da subito manifesta una passione smisurata per l’ostetricia e la Medicina Materno Fetale,  passione dimostrata dal vastissimo numero di lavori scientifici, presentati sia a Congressi Nazionali che Internazionali, della quale è autrice e coautrice.

Durante l’ultimo anno del corso di Specializzazione è vincitrice di una borsa di Studio finanziata dall’ Unione Europea (“Progetto Leonardo”) per lo svolgimeno di esperienze professionali in uno dei paesi della Comunità Europea. Dal Febbraio 2007 al Settembre 2007 è quindi ammessa come “Clinical Fellow” presso il centro di “Fetal Cardiology” del Royal Brompton Hospital  e la “Fetal Medicine Unite” del S. George’s Hospital di Londra.

Durante questi mesi partecipa in prima persone alla attività clinica e di ricerca nell’ambito della Medicina Fetale ed in particolare della Cardiologia Fetale e Neonatale, lavorando fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti in ambito mondiale dell’argomento.

Rientrata in Italia, il 05 Novembre 2007 consegue il Diploma di Specializzazione In Ostetricia e Ginecologia con lode, discutendo brillantemente una tesi dal titolo: “Isomerismo sinistro nel feto: diagnosi, outcome e gestione clinica”.

Attualmente la Dott.ssa svolge la propria attività presso il nostro centro clinico-diagnostico Artemisia di Roma dove continua ad occuparsi di Diagnosi Prenatale ed in particolare di Ecocardiografia Fetale.

Oltre  all’attività clinica,  partecipa attivamente alla attività scientifica del nostro gruppo ed è Docente presso la Scuola di Diagnosi Prenatale dei Centri ARTEMISIA.
La Dott.ssa è inoltre uno degli  “EXECUTIVE EDITOR” del Journal of Prenatal Medicine, rivista scientifica internazionale, recensita sul maggiore motore di ricerca di letteratura scientifica ed è membro della prestigiosa Società Italiana di Diagnosi Prenatale e Medicina Materno Fetale (SIDi.P.)

Chat