Dr.ssa Lucia Mangiafico (Ginecologo)

Mangiafico-Artemisia (3)Nata a Siracusa il 01/06/1974

Nel 1992, dopo avere conseguito la maturità classica presso il Liceo “Tommaso Gargallo” di Siracusa, viene ammessa al corso di laurea in Medicina e Chirurgia  dell’ Università Cattolica del sacro Cuore di Roma. Nel 1997 inizia a frequentare il Reparto di Patologia Ostetrica della Clinica Universitaria dedicandosi alla ricerca scientifica sul diabete gestazionale, sindromi ipertensive in gravidanza, terapia della minaccia del parto pretermine, poliabortività, gravidanza gemellare.

Il 20 Luglio del 1999 si laurea con lode in Medicina e Chirurgia, discutendo una tesi sperimentale dal titolo: “La gravidanza gemellare complicata da ipertensione gestazionale: management ed outcome”, relatore il Prof. Alessandro Caruso.

Nel medesimo anno ottiene, con il massimo dei voti (70/70), l’ abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo presso L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma ed è iscritta all’Albo dei Medici Chirurghi di Siracusa con matricola n. 3565.

Nell’anno accademico 2000/2001 vince il concorso per l’ammissione alla Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia dell’Università degli Studi di Catania, direttore Prof. A.Cianci. Durante gli anni di specializzazione si è dedicata a tutte le discipline ostetriche e ginecologiche, frequentando il reparto di ginecologia, reparto di ostetricia, sala parto, pronto soccorso ostetrico-ginecologico, ambulatori ginecologici per la menopausa, per l’endocrinologia,  ambulatori di gravidanza fisiologica e gravidanza ad alto rischio, ambulatorio di ecografia ostetrica e ginecologica,  sala operatoria ginecologica partecipando ad interventi di chirurgia tradizionale, vaginale e laparoscopica secondo la scuola del Prof. Vattiez.

Durante gli ultimi anni della sua scuola, ha frequentato il Reparto di Patologia Ostetrica della Clinica Universitaria dell’ Università Cattolica del sacro Cuore di Roma partecipando in prima persone alla attività clinica e di ricerca nell’ambito della Medicina Materno Fetale, seguendo gravidanze ad alto rischio sotto la guida di alcuni dei maggiori esperti dell’argomento.

Ha  frequentato inoltre la sala operatoria, la sala parto e i reparti di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Fatebenefratelli di Roma arricchendo la sua esperienza clinico-chirurgica.

A Maggio 2003 la Dr.ssa Mangiafico ha cominciato a lavorare al mio fianco, seguendo con impegno e dedizione gravidanze ad alto rischio, arricchendo la sua esperienza con lo studio, la ricerca scientifica e la clinica della Diagnosi Prenatale delle Patologie Fetali collaborando attivamente anche con i colleghi dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma soprattutto sul management dell’Ernia diaframmatica congenita.

Il 18-10.2005  si specializza in Ginecologia ed Ostetricia presso L’Università degli studi di Catania discutendo la tesi sperimentale:dal titolo:” Ernia diaframmatica congenita: management prenatale, out come e valore prognostico dei parametri biometrici e funzionali per la diagnosi di ipoplasia polmonare”.

Attualmente la Dott.ssa, che è una delle mie più valide collaboratrici, lavora con impegno presso il nostro centro clinico-diagnostico Artemisia di Roma svolgendo attività di Docente presso la Scuola di Diagnosi Prenatale dei Centri ARTEMISIA curando in particolar modo l’aspetto della ricerca scientifica.
E’ inoltre docente del corso ECM di Aggiornamento Annuale in Ecografia Ostetrica, Ginecologica  Diagnosi Prenatale.

So occupa in particolar modo di Diagnosi prenatale ed in particolare di Studio della morfologia  fetale, screening delle aneuploidie fetali, ecocardiografia fetale, studio del benessere materno fetale, studio della patologia fetale.

Esercita inoltre attività privata libero-professionale presso gli Studi Medici del nostro centro.

Oltre  all’attività clinica,  partecipa attivamente alla attività scientifica del nostro gruppo come Tutor di Diagnosi Prenatale presso la Scuola di Diagnosi Prenatale dei Centri ARTEMISIA.

La Dott.ssa è inoltre uno degli  “EXECUTIVE EDITOR” del Journal of Prenatal Medicine, ed è consigliere della prestigiosa Società Italiana di Diagnosi Prenatale e Medicina Materno Fetale (SIDi.P.).

Dal 2004 al 2006 è stata Tesoriere della SIEOG (Società Italiana di Ecografia Ostetrica e Ginecologica)  Presidente Prof. Paolo Scollo.

Ad oggi è membro delle più prestigiose società scientifiche italiane quali l’AOGOI (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiana) e la S.I.Di.P. (Società Italiana di Diagnosi Prenatale) in qualità di consigliere. Ha collaborato con la stesura delle “Linee guida di Diagnosi Prenatale” e le “Linee guida sugli screening prenatali” inviate a tutte le ASL e le Unità Operative di ostetricia e ginecologia di Italia.

Ha collaborato inoltre allo sviluppo del software dello “Screening Computerizzato delle Aneuploidie fetali” (SCA-test).

La Dr.ssa Mangiafico privilegia e cura i rapporti internazionali della S.I.Di.P., partecipando annualmente al “World Congress on Ultrasound in Obstetrics and Gynecology”.

Ha suscitato particolare interesse internazionale il suo intervento in veste di relatore al 17th World Congress on Ultrasound in Obstetrics and Gynecology (7-11 October 2007,Florence, Italy) discutendo il lavoro sperimentale “Comparasion of quantitative fluorescent PCR and cytogenetic analysis for common autosomal aneuploidies and gonosomal chromosomal disorders in 18.030 amniotic fluids of unselected fetuses”

Ha partecipato a numerosi congressi nazionali in qualità di relatore su problematiche di Medicina Materno Fetale con particolare riguardo alle gravidanze a rischio e patologie malconformative fetali.

Eccelle nello studio dell’Ernia Diaframmatica Congenita  e nelle Patologie dell’addome Fetale

Chat