Dott.ssa Maria Antonietta Panico

MAPanicoTitoli di studio:

  • Maturità scientifica
  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma “La Sapienza”, con una tesi di chirurgia vascolare, relatore il Prof. Vittorio Faraglia.
  • Diploma di Specializzazione in Chirurgia Vascolare presso la II Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare dell’Università di Roma “La Sapienza” con la votazione di 70/70 e la lode.
  • Diploma di Perfezionamento in Ultrasonologia Vascolare dell’Università di Roma “La Sapienza”, nell’Anno Accademico 1994-95.
  • Dottore di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica Cardio-Angio-Toracica (1998).

 

Attività clinica

Nell’A.A. 1985-86 ha iniziato a frequentare il Reparto di Chirurgia Vascolare della II Clinica Chirurgica dell’Università di Roma “La Sapienza”, diretto dal Prof. Paolo Fiorani, occupandosi di diagnostica vascolare non invasiva, di angiologia, di preparazione all’intervento e di follow-up postoperatorio dei pazienti sottoposti ad interventi maggiori di chirurgia vascolare.

In particolare si è dedicata all’impiego delle tecniche di diagnostica ultrasonografica vascolare, acquisendo una notevole esperienza nell’impiego del doppler ad onda continua e dell’eco-doppler, eco-color-doppler e power-doppler in tutte le sue applicazioni di diagnostica vascolare.

Dal 9/6/2000 ha preso servizio, in qualità di Dirigente Medico di I livello, presso la I Divisione di Chirurgia Vascolare diretta dal Prof. Paolo Fiorani, ed in tale ruolo presta tuttora servizio. Dal 6/2000 sino al 2013 ha svolto il servizio di pronta disponibilità di Diagnostica Ultrasonografica presso il DEA e presso l’Unità di Trattamento Neurovascolare (Stroke Unit).

La sua attività clinica libero-professionale si è sviluppata progressivamente in collaborazione con primarie strutture assistenziali private romane, tra cui la Casa di Cura Valle Giulia, la Casa di Cura “Assunzione”, il rapporto convenzionale con la Cassa Autonoma dei Giornalisti Casagit e numerose strutture di diagnostica ambulatoriale.

Dal 2014 svolge attività libero-professionale in regime di extra-moenia.

Attività scientifica

La attività di ricerca clinica svolta, dedicata esclusivamente a tematiche di chirurgia vascolare ed in particolare ad aspetti di diagnostica vascolare, ha portato alla redazione di numerose comunicazioni a Congressi nazionali ed internazionali ed a oltre 40 lavori scientifici pubblicati su riviste italiane e straniere.

Chat