fbpx

Dott.ssa Annamaria Libertucci – Biologo Nutrizionista

PERCORSO DI STUDI

Dopo aver conseguito la Laurea in Scienze Biologiche con indirizzo Biosanitario presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli, ho ottenuto l’abilitazione all’ esercizio della professione di Biologo.

Iscritta all’ordine professionale dal 30/01/1997

Ho frequentato il Corso annuale di Perfezionamento in Igiene e Tecnologie degli Alimenti presso il Dipartimento di Fisiologia Generale e Ambientale dell’Università degli Studi Federico II di Napoli.

Successivamente ho conseguito l’abilitazione all’insegnamento di Scienze degli Alimenti nelle Scuole Superiori presso l’Università degli studi del Molise e frequentato un Master annuale di aggiornamento professionale in Dietologia e Nutrizione Clinica presso IAF Roma.

Esperta e referente per il CNR in analisi Lipidomica di Membrana.

Terzo anno dell’Accademia Dei Meccanismi Molecolari presso il CNR di Bologna

La visita

Nel corso della prima visita vengono acquisite tutte le informazioni necessarie e discriminanti utili creare una dieta bilanciata, tenendo conto delle esigenze nutrizionali del singolo, dei suoi gusti e del suo stato di salute.

In particolare:

Si raccolgono informazioni sullo stile di vita, con particolare riferimento alle abitudini alimentari e al livello di attività fisica svolta, e sulle eventuali patologie avvalendosi del supporto di test di laboratorio o di esami strumentali recenti, nel caso siano disponibili.

Si effettua una valutazione dello stato nutrizionale mediante il rilevamento di misure antropometriche (peso, altezza e circonferenze) e una Bioimpedenziometria, modo rapido, non invasivo e ripetibile per un’analisi della composizione corporea, che fornisce informazioni sullo stato nutrizionale.

Sarà elaborato, sulla scorta delle informazioni acquisite, un piano nutrizionale applicando strategie d’intervento personalizzate che terranno conto non solo della quantità ma anche e soprattutto della qualità e delle proprietà degli alimenti al fine di ottenere e mantenere uno stato di benessere secondo i dettami di quella che viene definita nutrizione funzionale.

Per un ulteriore approfondimento mi avvalgo dell’analisi lipidomica di membrana, un test di diagnostica molecolare che rivela la composizione in lipidi nella membrana cellulare fornendo un profilo che consente un intervento estremamente personalizzato su cui intervenire con piano nutrizionale ad hoc (nutrizione molecolare)

I controlli:

Durante le visite di controllo, saranno rilevate le misure antropometriche ed effettuata una bioimpedenziometria per seguire nel tempo i progressi e le modifiche conseguenti al cambio di alimentazione e dello stile di vita.

Per saperne di più:
www.nutrizionelibertucci.it

    Richiedi subito una prenotazione
    o chiama direttamente lo
    06 8505 (sempre attivo)

    Nome - Cognome *:

    Esame da eseguire *:

    Indirizzo email *:

    Inserisci Telefono* :

    Informazioni Aggiuntive :

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy riportata qui

     

    × Chat