fbpx

Congelamento degli spermatozoi

La crioconservazione di spermatozoi è una metodica molto semplice ed efficace che non riserva particolari difficoltà. Essa riveste notevole importanza nei casi in cui esista la possibilità di dover accedere a tecniche chirirgiche per l’aspirazione degli spermatozoi, o nei casi di chemioterapia o terapia radiante.

 

Congelamento degli ovociti ed embrioni

“La Corte Costituzionale boccia la legge 40 sulla fecondazione Assistita. I giudici della Consulta hanno infatti dichiarato l’illeggitimità costituzionale dell’articolo 14, comma 2 della norma nel punto in cui prevede che ci sia un unico e contemporaneo impianto, comunque non superiore a tre embrioni. Viola al Costituzione anche il comma 3 dello stesso articolo; nella parte in cui non prevede che il trasferimento degli embrioni – da realizzare non appena possibile – debba essere usato senza pregiudizio della salute della donna. In seguito a questo decreto, decade il divieto di fertilizzare solo tre oviciti , nel caso in cui si formino piuù di tre embrioni”.

Nel nostro Centro il congelamento si effettua per mezzo di una tecnica chiamata “Vitrificazione”.
Vitrificazione

Con questo metodo, si applicano transizioni di temperatura estremamente più rapide, essenzialmente allo scopo di non lasciar tempo alle molecole d’acqua di organizzarsi in un reticolo cristallino, prevenendo pertanto la formazione di ghiaccio intra o extra cellulare. Per aumentare la viscosità della soluzione di vitrificazione e ostacolare ulteriormente la formazione di ghiaccio, si impiegano concentrazioni di crioprotettore molto più elevate rispetto al congelamento lento (fino a 4 – 5 volte).
Ovociti

la crioconservazione di ovociti è uno dei settori nel quale la ricerca sta concentrando i propri sforzi con maggiore energia al fine di produrre risultati ottimali. le attuali percentuali di gravidanza sono di circa il 10& per ciclo di scongelamento.

Embrioni

Il congelamento degli embrioni è stato messo a punto nel 1983 allo scopo di aumentare le percentuali di gravidanza cumulativa per preleivo di ovociti. La sopravvivenza degli embrioni allo scongelamento è di circa l’80% e le percentuali di gravidanza risultano essere dal 15% al 20% in relazione all’età della paziente e alla qualità degli embrioni trasferiti.
Per saperne di più tel. 06 85 05 605 oppure cell 335 71 02 505


Richiedi subito una prenotazione
o chiama direttamente lo
06 8505 (sempre attivo)




Nome - Cognome *:

Esame da eseguire *:

Indirizzo email *:

Inserisci Telefono* :

Informazioni Aggiuntive :

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy riportata qui

 

 

 

× Chat