fbpx

La Dott.ssa Eleonora Damiani, attraverso l’approccio sistemico-relazionale, simbolico-esperienziale, lavora con individui, coppie, famiglie e gestisce corsi pre e post-partum.

L’obiettivo principale del suo lavoro è quello di aiutare l’altro ad essere sempre più se stesso, individuando e scardinando le convinzioni altrui introiettate. Tante volte infatti l’essere umano per rimanere in alcune relazioni, assume una funzione, che non gli permette di tirare fuori il proprio vero Io, ma che si adatta ad un sistema dove può sentirsi non del tutto comodo.

La psicoterapia diventa un viaggio alla ricerca di quello che si è e che si vuole diventare che l’individuo può scegliere se affrontare da solo, in coppia o con tutto il nucleo familiare.

Il percorso individuale viene affrontato lavorando con chi si ha di fronte e con le figure da questi introiettate, intessendo insieme al terapeuta un nuovo modo di vedere gli eventi passati e quelli che si presentano lungo il tragitto e di rileggere comportamenti propri e altrui.

Il percorso in coppia è un’opportunità per conoscersi vicendevolmente, permettendo passo passo l’uscita da copioni che mantengono una visione dell’altro cristallizzata, e incuriosendo i partners reciprocamente sul proprio compagno di viaggio. Pertanto il viaggio in questo caso non consiste nel vedere nuove terre, ma nell’avere occhi nuovi, riprendendo una celebre citazione di Marcel Proust.

La terapia familiare è più completa e più utile qualora emergano sintomi, poichè questi ultimi vengono utilizzati in quanto aventi una propria funzione all’interno del sistema, come quando la febbre segnala un’infezione nel corpo umano. Secondo la prospettiva sistemica-relazionale, il sintomo non appartiene all’individuo, ma a tutta la famiglia di cui fa parte e pertanto diventa un alleato che aiuta ogni membro a poter cambiare posizione e a mettersi piano piano in quella che ritengono propria.

I corsi pre e post – partum infine hanno come obiettivo quello di aiutare i genitori a permettersi di svolgere il ruolo genitoriale attraverso la propria modalità, senza dover aderire ad idee altrui o a delle convinzioni che si portano dietro. Ognuno infatti ha i propri strumenti, unici e irripetibili, che può utilizzare senza doversi sentire in colpa per non aderire ad aspettative altrui internalizzate.

Dott.ssa Eleonora DAMIANI

Richiedi subito una prenotazione
o chiama direttamente lo
06 8505 (sempre attivo)

Nome - Cognome *:

Esame da eseguire *:

Indirizzo email *:

Inserisci Telefono* :

Informazioni Aggiuntive :

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy riportata qui

 

× Chat