Obiettivo della Pediatria è di mantenere il normale stato di salute del bambino e di promuovere quelle condizioni positive che favoriscono lo sviluppo ottimale del suo potenziale di origine.

Pediatria[1]La cura del bambino, nel moderno modo di valutare l’intervento medico, assume pertanto un significato particolare ed è concepita come un approccio unitario alle complesse modificazioni che si svolgono nell’organismo per tutto l’arco dell’età evolutiva, dal concepimento al raggiungimento dell’età adulta.

I neonati, e i bambini più in generale, differiscono tra di loro nel modo di adattarsi alle sollecitazioni che li circondano, alla necessità del sonno e del pianto e ai modi in cui possono essere calmati, e nelle risposte alla fame, ai momenti di disagio, ai progressi e alla malattia. Compito del Pediatra e dei genitori, è di osservare, ascoltare e curare il bambino, valorizzandone, in ogni momento, la sua preziosa individualità.

Il Servizio di Pediatria dell’Artemisia offre un servizio completo di presa in carico del bambino sin dai primi giorni di vita, seguendolo in quel misterioso e affascinante periodo che è la crescita: “in puero homo”, nel bambino di oggi c’è l’uomo di domani.

Durante l’infanzia gli alimenti, in particolare il latte vaccino e l’uovo, sono i primi allergeni in grado di provocare disturbi gastrointestinali e cutanei, come l’eczema. In seguito compare la sensibilizzazione agli allergeni che raggiungono il bambino per via inalatoria, con un interessamento elettivo delle vie respiratorie.

Il Servizio di Pediatria dell’Artemisia si occupa anche della prevenzione e della diagnosi dei disturbi allergici provocati dai cibi assunti con la dieta alimentare e dagli allergeni inalanti (i.e. acari presenti nella polvere di casa, pollini, derivati degli animali domestici, muffe) tramite un’indagine allergologia accurata, basata sia su dati clinico-anamnestici sia sull’ausilio di specifici test diagnostici, come gli Skin Prick Test Cutanei e il dosaggio delle IgE specifiche su sangue.

La Nutrizione pediatrica rientra tra i metodi terapeutici naturali volti a rispettare e a ripristinare l’equilibrio e l’integrità dell’organismo e a sostenere le capacità spontanee del bambino nel processo di guarigione. Nel primo anno di vita, ad esempio, i bambini crescono più rapidamente che in qualsiasi altro periodo, così il modo in cui sono nutriti, è una delle più importanti decisioni riguardanti il loro futuro.

L’alimentazione deve essere considerata come parte integrante della terapia e come fattore determinante nella prevenzione delle malattie in età pediatrica e deve essere valutata sotto una visuale più ampia di quanto comporti il solo aspetto nutrizionale, prendendone in considerazione anche gli aspetti relazionali. L’atto del nutrirsi, infatti, rappresenta un particolare tipo di relazione sociale, psicologica, educativa.

 

Artemisia Main Center Roma

Resp. del Servizio: Dr.ssa Gemma Trimarco
e.mail: gemma.trimarco@artemisia.it
Tel. 06 85 05 Num.verde 800 617 617

Richiedi subito una prenotazione
o chiama direttamente lo
06 8505 (sempre attivo)

Nome - Cognome *:

Esame da eseguire *:

Indirizzo email *:

Inserisci Telefono* :

Informazioni Aggiuntive :

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy riportata qui