Il Gastroenterologo ovvero quella figura specialistica che si occupa dello studio e della cura delle patologie  dello stomaco e patologie a carico di tutto l’apparato digerente. La branca medica di riferimento del Gastroenterologo è quindi la Gastroenterologia.

Strumenti diagnostici moderni per il Gastroenterologo

Grazie allo straordinario avanzamento scientifico anche delle apparecchiature diagnostiche, la figura del Gastroenterologo ha assunto una rilevanza fondamentale nella medicina moderna. Infatti le moderne medotologie cliniche permettono allo specialista Gastroenterologo una esplorazione accurata e precisa del tubo digestivo. Uno sviluppo così importante dei strumenti diagnostici (Vedi sezione Endoscopia Digestiva) ha contestualmente permesso di conseguenza una rapida evoluzione delle conoscenze mediche.

Le procedure cliniche del Gastroenterologo

Il Gastroenterologo, a scopo diagnostico e terapeutico, si avvale di molteplici procedure specifiche. Ecco le più importanti:

  • Endoscopia Digestiva, ossia esami quali Gastroscopia, Colonscopia, rettoscopia ecc…(per ulteriori infomazioni visita la sezione dedicata agli esami)
  • Esami di laboratorio quali esame del sangue, esame delle urine, esame parassitologico ed altri
  • Radiografie e TAC
  • Ecografie

È tuttavia importante ricordare che la gastroenterologia è una scienza medica che non è solo focalizzata sullo studio dello stomaco o di alcuni organiza conneddi, ma è molto di più.  La gastroenterologia infatti riguarda l’intero tratto digerente, i suoi problemi e tutte le sue patologie. Per questo molto spesso la il Gastroenterologo ha il compito di interfacciersi con figure mediche cosidette di “confine”, come l’Odontoiatra o l’Orotinolaringoiatra.

Quando avvalersi dello specialista Gastroenterologo

E’ difficile definire con esattezza quando si necessita o meno di una valutazione specialistica da parte di un Gastroenterologo. E’ chiaro che specifiche sintomatologie quali (le più comuni) brucione di stomaco, nausea, difficoltà digestive ecc… ripetute nel tempo dovrebbero indurre direttamente il paziente a rivolgersi allo specialista Gastroenterologo.

Ambiti di Studio del Gastroenterologo

Il Gastroenterologo si occupa di studiare le patologie dei seguenti organi:

  • Esofago
  • Stomaco
  • Intestino tenue
  • Colon
  • Retto
  • Fegato e Vie biliari
  • Pancreas

Il gastroenterologo può studiare tutti gli organi interessati grazie ed esami endoscopici tramite cui è possibile giungere alle diagnosi e successivamente al trattamento delle patologie.

ALTAMEDICA srl 

Responsabile servizio: Prof.Vito Corleto
Viale Liegi, 49  00198 Roma
Telefono 068505  Fax 06 8505415
Num.Verde 800/617617 24 ore su 24


Richiedi subito una prenotazione
o chiama direttamente lo
06 8505 (sempre attivo)




Nome - Cognome *:

Esame da eseguire *:

Indirizzo email *:

Inserisci Telefono* :

Informazioni Aggiuntive :

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy riportata qui