Predisposizione Genetica alle malattie per preservare la propria salute tramite lo studio del DNA.

Convenzione Altamedica – Istituto d’Istruzione Superiore Luigi Einaudi per il Progetto Alternanza Scuola Lavoro
13 aprile 2017
Pertosse in gravidanza, arriva test che protegge mamma e feto
13 settembre 2018

Intervista al Dott. Alvaro Mesoraca
Genetista Resp. Laboratorio Genetica ALTAMEDICA di Roma

Sono ormai finiti i tempi nei quali il proprio futuro si interrogava con le carte e nelle stelle.

La straordinaria scoperta del significato del DNA ha permesso di individuare i geni che regolano lo sviluppo e l’integrità del nostro organismo. Benché questi dovrebbero astrattamente essere uguali per ogni individuo, purtroppo una serie di piccoli e grandi “errori” presenti all’interno di questi, errori chiamati mutazioni, sono sempre possibili anzi, inevitabili.

Gli sforzi scientifici sono andati in due direzione, la prima nel metterci a disposizione delle apparecchiature straordinarie capaci di leggere il genoma umano in poche ore; un successo impensabile fino a pochi anni fa quando, per codificare i milioni di basi che compongono il nostro corredo genetico impiegarono, la prima volta, oltre 20 anni. La seconda, più recente impegnativa e in continua evoluzione, è stata quella di leggere cosa è scritto sui geni. Attualmente, quasi quotidianamente, gli studiosi vanno a trovare all’interno del Genoma i più piccoli errori in grado di alterare la funzione di un organo, determinarne un alterato decadimento, l’insorgenza di un tumore.

Il Laboratorio di Genetica ALTAMEDICA, all’avanguardia in tale aspetto della ricerca, ha messo a punto, grazie alle tecnologie oggi disponibili, una serie di test capaci di studiare la predisposizione di ognuno di noi ad una serie di patologie di tipo degenerativo, infiammatorio, neoplastico che possono colpire diversi organi ed apparati. Solo attraverso la conoscenza di queste predisposizione si potranno attivare quegli stili di vita, quei controlli, quelle terapie preventive che non solo sono in grado di salvare la vita, ma di permettere una vita migliore dal punto di vista qualitativa e funzionale.

Valga tra tutti, ad esempio, lo studio delle alterazioni genetiche responsabili del 90% dei tumori della mammella. È noto a tutti come personaggi famosi, quale l’attrice Angelina Jolie, avendo eseguito il nostro test di predittività, si sia messa al sicuro dalla futura insorgenza di un tumore dell’ovaio e della mammella.

Oggi un numero sempre maggiore di soggetti richeide di conoscere il rischio di ammalare di cancro del colon, della prostata, del polmone e dello stomaco. Sempre più sono anche coloro che vogliono scoprire il rischio di incorrere in un ictus o infarto la cui predisposizione è certamente conosciuta dal punto di vista genetico. Ancor più recentemente padri di famiglia coscienziosi, manager attenti, personaggi con responsabilità civili ci chiedono di ricercare l’insorgenza di malattie di tipo neurodegenerative quali l’Alzheimer o il Parkinson. Questo per predisporre al meglio non solo la loro vita ma il futuro di quanti da costoro dipendono. Siamo quindi orgogliosi, come ALTAMEDICA, di poter essere tra i primi in Italia e in Europa a introdurre una vera e propria medicina personalizzata volta a conoscere e salvaguardare il benessere dell’individuo.

 

Richiedi subito una prenotazione
o chiama direttamente lo
06 8505 (sempre attivo)

Nome - Cognome *:

Esame da eseguire *:

Indirizzo email *:

Inserisci Telefono* :

Informazioni Aggiuntive :

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy riportata qui

Chat