fbpx
Informazioni

(è il normale elettrocardiogramma). Dopo aver spalmato con un leggero massaggio un pò di gel sulla cute per ottenere un miglior contatto si posizionano degli elettrodi rispettivamente al polso sinistro e destro e alla caviglia sinistra e destra e sul torace.

Viene così registrato un tracciato costituito da varie onde che rappresentano la trasmissione dell’impulso elettrico attraverso il cuore. Il paziente durante l’espletamento dell’esame è completamente sdraiato.Utile nello screening delle malattie cardiovascolari. Un ecg normale può essere registrato in pazienti asintomatici e senza alcun segno clinico. Importante nel controllo periodico della terapia cardiaca.

L’ecg serve per la diagnosi di infarto miocardico, aritmie, malattie miocardiche primitive come la cardiomiopatia ipertrofica o dilatativa, malattie miocardiche secondarie come neoplasie, connettivopatie, disordini neuromuscolari e malattie extracardiache come l’embolia polmonare, squilibri idroelettrolitici o metabolici.

In quale misura questo esame dipende dall’esperienza e dalla capacità dell’operatore?

Moltissimo, in quanto le sue multiple forme d’onda possono essere influenzate in modo identico o differente da un ampio spettro di alterazioni fisiologiche, fisiopatologiche ed anatomiche.




    Richiedi subito una prenotazione
    o chiama direttamente lo
    06 8505 (sempre attivo)




    Nome - Cognome *:

    Esame da eseguire *:

    Indirizzo email *:

    Inserisci Telefono* :

    Informazioni Aggiuntive :

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy riportata qui

    × Chat