Con  il  termine di infertilità maschile si definisce la  riduzione  della  capacità fecondante dell’individuo di sesso maschile, che si manifesta in una condizione patologica che viene quasi costantemente associata ad una condizione di dispermia; con il termine di sterilità invece si  identifica una impossibilità assoluta di fecondare.

Questa duplice condizione è utile per un migliore inquadramento sintomatico nosologico, che ha portato all’individuazione di una branca come l’andrologia specializzata nello studio della gonade maschile e dei suoi rapporti con il resto dell’organismo.

Nell’ambito dell’andrologia, si inserisce una branca di studio dedita alla ricerca specifica sul liquido seminale: la seminologia.

L’analisi seminale può essere utile per valutare lo stato della fertilità maschile cosi come per monitorare la spermatogenesi nel follow-up della regolazione della fertilità maschile.

L’Ambulatorio di Seminologia ALTAMEDICA è dedicato all’inquadramento della condizione del singolo paziente attraverso una corretta e critica interpretazione dei parametri seminali, risultando utile al paziente stesso per conoscere l’iter successivo sia diagnostico che terapeutico.

In ALTAMEDICA sarà possibile eseguire il mercoledi e venerdi mattina dalle 9.00 alle 11.30 un counselling gratuito alla consegna del campione e al ritiro del referto successivo.

Chiusure estive del laboratorio di seminologia:
A partire dal 27 luglio fino al 7 settembre 2018 l’ambulatorio di seminologia rimarrà chiuso.

Ambulatorio di Seminologia ALTAMEDICA
Dott.ssa Ilaria ORTENSI
Biologo – Seminologo

Richiedi subito una prenotazione
o chiama direttamente lo
06 8505 (sempre attivo)

Nome - Cognome *:

Esame da eseguire *:

Indirizzo email *:

Inserisci Telefono* :

Informazioni Aggiuntive :

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy riportata qui

 

Chat