fbpx

Dott. Fabio Mazza

Dott. Fabio Mazzafabio_mazza

Grazie alla sua prima Laurea in Biologia Molecolare, (Anno 2000 presso la Sapienza Università degli Studi) ha iniziato la sua esperienza come Ricercatore presso L’istituto Superiore di Sanità di Roma con l’incarico di indagare e scoprire le mutazioni genetiche responsabili delle malformazioni del cranio nei bambini “Craniosinostosi” collaborando con il Policlinico Gemelli Roma. Il lavoro riguardava sia l’analisi di ricerca di mutazioni in geni associati a queste malattie (FGFR1-3, TWIST) in un ampio campione di craniosinostosi sindromiche e non, e lo sviluppo di metodiche per l’analisi quantitativa dell’espressione genica degli FGFR in colture primarie.

Nel Giugno del 2001 ottiene un nuovo incarico di Ricerca nell’ambito dell’Accordo con l’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno per lo viluppo di metodologie per la ricerca e la identificazione di sequenze di DNA mitocondriale bovino nei mangimi per uso Zootecnico sempre presso L’istituto Superiore di Sanità a Roma.

Durante la sua esperienza lavorativa presso il laboratorio di Biologia Molecolare dell’ Istituto Superiore d Sanità Roma, ha acquisito numerose tecniche di Biologia Molecolare in particolare: Estrazione di Acidi Nucleici da tessuti e matrici complesse, Amplificazione in vitro di sequenze di DNA, Amplificazione in vitro di sequenze di DNA, Colture cellulari, Sequenziamento manuale e automatico, Analisi di restrizione, Analisi per la ricerca di variabilità genetica in sequenze di DNA.

Continua gli studi in Medicina e Chirurgia dove si Laurea per la seconda volta nel 2006 presso La Sapienza Università di Roma, l Dipartimento di Medicina e Terapia Medica Applicata, studiando e indagando sulle malattie e i disordini genetici responsabili delle gravi alterazioni del metabolismo dei lipidi associate a malattie cardiovascolari.

Durante questo periodo ha conseguito un Master in Nutrizione Clinica, (Sapienza Roma 2007) specializzandosi in dietologia applicata a malattie metaboliche e non (ipercolesterolemia, diabete, calcolosi renale, iperuricemia, ipertensione arteriosa, disordini del comportamento alimentare, alimentazione sportiva) ha svolto diversi corsi di perfezionamento quali: sicurezza e qualità in campo alimentare, ( Policlinico Gemelli Roma ), sicurezza e prevenzione dei rischi in ambiente di lavoro (Sapienza Roma), sicurezza e prevenzione in ambiente di lavoro in laboratorio (Istituto Superiore di Sanità Roma). Ha svolto attività professionale Presso il Dipartimento di Clinica e Terapia Medica Servizio di Dietologia , ambulatorio della prevenzione ed il trattamento delle obesità e clinica delle displipidemie , contemporaneamente era responsabile dei seguenti servizi: Day Hosptital, Reparto di medicina, responsabile di laboratorio analisi, consulente medico per Inpdap, INPS, e Banca di Roma.

È stato consulente per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro presso per il Ministero di Giustizia, presso il Comune Di Roma, Assessorato alle politiche Educative e Scolastiche per gestione della salute, alimentazione, peso e attività fisica. Nel 2007 inizia attività lavorativa come specialista in formazione in Nefrologia presso la II Clinica Medica e il Dipartimento Di Urologia Bracci. Durante questo periodo si è occupato di attività ambulatoriale in ambito internistico e nefrologico, ambulatorio per la diagnosi e cura delle dislipidemie secondarie a malattia renale cronica, ipertensione arteriosa, malattie cardiovascolari, trapianto renale. Ha acquisito esperienza con i trattamenti extra-corporei: emodialisi, dialisi peritoneale, plasmaferesi.

Si specializza poi nel 2012 in Nefrologia con Lode.
Ha ottenuto nel 2014 la certificazione di “Essntial Good Clinical Pratcice” rilasciato da Brookwood Internnationale Academy, facoltà di Medicina e Farmacologia dell’Università di “Royal Colleges of Physicians of the United Kingdom”

Subito dopo diventa membro del comitato scientifico A.N.I.F (Assoociazione nazionale Ipercolesterolemie Familiari)

Attualmente è impegnato nello studio, diagnosi, ricerca e prevenzione delle malattie cardiovascolari, in particolare è specializzato nel trattamento delle gravi Ipercolesterolemie e Ipertrigliceridemie familiari soprattutto nei bambini, adulti e Intolleranti ai farmaci. Ripone particolare attenzione alla diagnosi e trattamento della Lipoproteina a piccolo : Il terzo colesterolo. Studia e applica le nuove tecniche terapeutiche, farmacologiche, non farmacologiche e Extracorporee (Emodialisi, Dialisi Peritoneale, Plasmaferesi, Trapianto Renale)

È responsabile del servizio ambulatoriale di Nefrologia , Ipertensione Arteriosa, Dislipidemia , Dietologia e Nutrizione Clinica.

Scrive e pubblica su importanti riviste internazionali.

× Chat